Cartelli stradali
I cartelli stradali sono utilizzati in primo luogo per garantire l'ordine e la sicurezza nel traffico. Spesso, sono utilizzati anche in ambito privato, addirittura, a volte, sono usati per usi decisamente impropri, ad esempio come souvenir o per decorare soggiorni privati e locali. Qualunque sia il contesto, però, ci sono sempre situazioni in cui è proprio il caso di utilizzarli per ragioni decisamente serie. Non importa per quale scopo hai bisogno di cartelli stradali: saremo felici di aiutarti!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un numero davvero elevato di modelli. Coloro che però non riescono a trovare il cartello giusto tra i modelli disponibili possono creare il proprio cartello stradale in pochissimo tempo e farlo poi stampare da noi. Basta prendere una delle nostre robuste insegne in plastica o le eleganti insegne rettangolari in alluminio e personalizzare il loro design nell'editor online. In una dimensione fino a 2 x 1,2 m, quasi ogni formato desiderato è possibile per le insegne in alluminio. I cartelli di plastica sono disponibili in un formato massimo di 42,5 x 29,5 cm. Oltre al formato rettangolare, ci sono altre 16 forme geometriche tra cui scegliere per i cartelli di plastica, compresi i cartelli a freccia, i rotondi, i cartelli di stop, ma anche i popolari cartelli a stella o con lo stemma. Non ci sono limiti alla creatività!
Il cartello stradale più conosciuto in assoluto è probabilmente quello di stop esagonale. Seguono probabilmente il cartello di divieto di parcheggio e il cartello di parcheggio generale, che indicano chiaramente le aree in cui si dovrebbe o non si dovrebbe parcheggiare. Nelle strade a senso unico o senza uscita sono esposti di sovente i cartelli che segnalano l’impossibilità di fare inversione.
Anche le strade e le traverse private sono spesso contrassegnate da cartelli stradali, ad esempio da quello indicante il “divieto di accesso”. Coloro che desiderano riservare i loro spazi di parcheggio per scopi privati specifici possono utilizzare i cartelli "Parcheggio privato" o "Divieto di parcheggio per persone non autorizzate" per questo scopo. Da un po' di tempo a questa parte, sono diventati molto popolari anche i cartelli di parcheggio verdi, che indicano che un posto auto è riservato a certi veicoli e alle e-mobili. Alcuni segnali di parcheggio non hanno nemmeno più bisogno di avere il simbolo P. La sola combinazione di colori, in questo caso il codice di colore blu e bianco, è automaticamente compresa dagli utenti come indicazione di un parcheggio. I proprietari di negozi nel centro città o di strutture ricettive, per esempio, ne fanno ampiamente uso.
In questo modo, si può ammorbidire lo stile puramente fattuale del linguaggio e della comunicazione e alleggerire l'atmosfera per i visitatori. Il valore di riconoscimento di certi simboli, come ad esempio, semplicemente il proprio logo, è sufficiente per far passare il proprio messaggio in modo diretto e innocuo.
Ma i segnali stradali indicano anche cosa sta succedendo in una certa zona. I cartelli con le frecce direzionali possono essere usati per mostrare dove è permesso andare in bici in una certa zona e come raggiungere al meglio una certa destinazione. Sono davvero moltissime le possibilità e numerosissimi sono i codici che si possono utilizzare.
Per esempio, le piste ciclabili sempre tenendo presente come direzione il centro della città. Vicino ai club di golf vedrete cartelli di parcheggio con il simbolo di un golfista. In realtà, ti informano solo che puoi parcheggiare nelle vicinanze, ma in qualche modo hai anche subito la sensazione che una pallina da golf potrebbe colpire la tua auto in qualsiasi momento. Ciascuna attività può personalizzare i segnali stradali che la riguardano in maniera discreta ed efficace.